Il Social Media Marketing serve per incrementare la popolarità della propria azienda, facendo conoscere i propri servizi ed i propri prodotti attraverso i social network: questi "canali sociali" sono diventati ormai fondamentali per divulgare il proprio marchio ad un pubblico sempre più vasto nel minor tempo possibile. Uno dei maggiori punti di forza dei social networks è il passaparola online, fattibile tramite operazioni semplicissime come il tasto di un pulsante o la pubblicazione di un link: più i prodotti sono interessanti e coinvolgenti verso il nostro pubblico, maggiore sarà la reazione alla notizia e la sua condivisione.
Diversamente dalla pubblicità via radio o tv, il social media marketing coinvolge maggiormente gli utenti, che leggendo il messaggio possono commentarlo, condividerlo, aggiungere delle reazioni e cosi via. Spetta alla community stessa decidere se e quanto un prodotto sia valido e meritevole di essere condiviso. Per far aumentare il business di una azienda è necessario programmare una buona campagna di social media marketing, che deve però essere accompagnata dalla realizzazione di un sito web curato e sempre aggiornato, conforme agli ultimi standard web, con testi precisi e dettagliati e immagini chiare e accattivanti che sappiano attirare l' attenzione dell' utente. Altro aspetto di vitale importanza è l' analisi web del sito internet, cioè monitorare costantemente il modo in cui i visitatori interagiscono con il sito web, per cercare di raggiungere obiettivi sempre migliori e mantenerli costanti nel tempo.
Riassumendo, una buona strategia di marketing web prevede:
Ci sono un bel pò di cose da fare quindi, ma come posso fare se il mio business mi occupa tutta la giornata? Senza considerare che sono cose particolarmente tecniche, dove è meglio lasciar mettere le mani a persone capaci, con anni di esperienza nel settore, consapevoli di quello che stanno facendo.