
Samsung presenta la sua punta di diamante: il nuovo Samsung Galaxy S9, disponibile anche nella variante S9 Plus, che come vedremo non sarà solamente il fratello "più grande" e con una batteria maggiorata, ma per la prima volta Samsung decide di differenziarlo introducendo la nuovissima doppia fotocamera posteriore e aumentandone la RAM.
Scopriamo insieme le caratteristiche dei nuovi e potenti smartphone Samsung.
Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: presentazione
I nuovi Samsung Galaxy S9 e Samsung Galaxy S9 Plus non presentano grandissime differenze estetiche rispetto al loro predecessore: leggermente più spessi (di circa un paio di millimetri) e più pesanti (di circa 10 grammi), hanno entrambi l' Infinity Display (il display che curva sui lati lunghi avvolgendo la scocca). Leggera ma sostanziale modifica alla posizione del lettore di impronte digitali: viene spostato sotto la fotocamera, agevolandone il raggiungimento da parte dell' utilizzatore. Sempre presente il jack audio.
Da segnalare un nuovo colore: i Samsung S9 e S9 Plus sono infatti disponibili, oltre che nei colori più classici come blu(Coral Blue) e nero(Midnight Black), nella nuovissima tonalità lilla(Lilac Purple).
Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: caratteristiche tecniche
I due nuovi smartphone Samsung,
S9 e
S9 Plus, hanno le schede tecniche leggermente diverse una dall' altra: analizziamole modello per modello.
Samsung S9: scheda tecnica
Il Samsung S9 è dotato di schermo Infinity Display Super Amoled da 5.8 pollici, con risoluzione Quad HD, potente batteria da 3.000 mAh, 4GB di RAM e 64GB di memoria interna (espandibile addirittura fino a 400GB con microSD). Il processore è un mostro di potenza ed efficienza, il Qualcomm Snapdragon 845 8 Core da 2.3 GHZ. Sistema operativo: Android 8.0 Oreo. Certificazione IP68.
Samsung S9 Plus: scheda tecnica
Il Samsung S9 Plus è dotato di schermo Infinity Display Super Amoled da 6.2 pollici, con risoluzione Quad HD, la potente batteria da 3.500 mAh, 6GB di RAM e 64GB di memoria interna (espandibile addirittura fino a 400GB con microSD). Anche il Samsung S9 Plus monta il processore Qualcomm Snapdragon 845 8 Core da 2.3 GHZ.
La grande differenza con il suo "fratellino" è però la doppia fotocamera posteriore da 12+12 Megapixel. Sistema operativo: Android 8.0 Oreo. Certificazione IP68.
Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: fotocamera ad apertura variabile
Il comparto fotografico di Samsung Galaxy S9 è una delle vere e proprie novità in assoluto: la fotocamera ad apertura variabile permette di scattare fotografie ottimali in qualunque condizione visiva, sia di bassa luminosità che di esposizione al sole.
Un occhio elettronico, dotato di un vero e proprio diaframma meccanico che si comporta come l' occhio umano, modificando la sua apertura in base alla quantità di luce: essa infatti è in grado di autoregolarsi da F1.5 a F2.4, garantendo cosi fotografie ottimali sia in condizioni di scarsissima luminosità che di sovraesposizione al sole. Altra caratteristica innovativa: in condizioni di bassa luminosità, Samsung S9 è in grado di scattare 12 fotografie contemporaneamente, che combina in maniera opportuna per rendere la fotografia ottimale.
Video HD e super moviola
Altra punta di diamante del reparto fotografico dei nuovi Samsung è la possibilità di fare video HD con moviola a 960fps: questa caratteristica è stata introdotta circa un anno fa dai Sonia Xperia XZ, e viene presentata da Samsung in coppia con alcune soluzioni software ad hoc che permettono agli appassionati di soddisfare al massimo la loro creatività.
My Emoji
Con i nuovissimi smartphone Galaxy S9 e S9 Plus abbiamo la possibilità di trasformare noi stessi in una emoji e di inviarla ai nostri amici in formato gif animata.
Come è possibile tutto questo? La risposta è molto semplice: basta scattare dei selfie in sequenza! Al resto penserà un software opportuno che, direttamente dai selfie, genererà delle gif animate in grado di riprodurre perfettamente i cambiamenti delle nostre espressioni, trasformandoci cosi in delle vere e proprie emoji animate da condividere con i nostri amici.
Samsung Galaxy S9 e S9 Plus: uscita e prezzo
Sono disponibili già in pre-ordine i nuovi Galaxy S9 e Galaxy S9 Plus, che dovrebbero partire ufficialmente i primi di Marzo. Prezzo: 899€ per S9 e 100€ in più per S9 Plus.