Essere presenti sul
web per un azienda significa usufruire di numerosi vantaggi: per chi non avesse ancora preso in considerazione questa possibilità è naturale chiedersi "Perchè dovrei essere presente sul web"? Ecco alcune delle risposte più significative a questa domanda.
Maggior fiducia e affidabilità verso la tua azienda
Il sito web ispira professionalità, fiducia e affidabilità: la tua attività descritta con cura, con immagini ottimizzate e testi opportuni, l' utente potrà comunicare direttamente con te tramite la contact form, ottenere le indicazioni stradali per raggiungerti grazie all' integrazione delle Google Maps, chiamarti direttamente dallo smartphone grazie ai numeri di telefono "attivi".
Ormai non esserci sembra quasi una mancanza
La maggior parte di noi è sempre connessa a internet: è la prima cosa che usiamo per cercare qualcosa di cui abbiamo bisogno, che ci interessa, di cui non siamo ancora decisi completamente.
Farsi trovare da chi ci cerca: essere presenti sul web significa avere un maggiori possibilità di essere visti, di ampliare il nostro pubblico. In ogni momento della giornata vengono fatte migliaia di
ricerche su Google: non avere un proprio sito web rischia di far perdere di credibilità la nostra azienda, che potrebbe erroneamente essere catalogata come retrograda.
Stare al passo con la concorrenza
Sicuramente più di un competitors nella tua zona ha il sito web aggiornato e ben curato: è solo una questione di tempo prima che i tuoi possibili clienti lo trovino e magari scelgano di contattarlo al tuo posto.
Essere visibili ovunque
Avere un proprio sito internet significa farsi trovare sempre da chi ti cerca, in qualunque momento del giorno e della notte e da qualsiasi luogo, utilizzando tutti i dispositivi atti alla navigazione su internet (pc, tablet, smartphone ecc...).
Servirsi unicamente del passaparola (come si faceva una volta) non basta più ormai, gli utenti consultano il web per cercare comunque informazioni sulla tua azienda, sui prodotti e servizi che offri, sull' opinione degli altri utenti.
Costi
Diversamente da quello che si può pensare, il costo della realizzazione e della manutenzione di un
sito web è molto inferiore rispetto ad altri tipi di pubblicità, come ad esempio le inserzioni su giornali e riviste, la stampa di cartelloni pubblicitari, la registrazione di messaggi su canali radio o televisivi. Con una differenza notevole sulla durata (il sito dura in eterno con la giusta manutenzione) e sulla curiosità suscitata sul pubblico: chi ci cerca online è realmente interessato ai servizi o ai prodotti che offriamo!